Web designer questo sconosciuto

Tempo fa mi sono scontrata con questa domanda: "il web designer fa siti internet, ma in che senso fa siti internet?". Al di là che non è esattissima nemmeno la prima affermazione, ma mi sono trovata un attimo spaesata nel dover spiegare in che senso si costruiscono i siti internet.

Vi faccio questo esempio: immaginate il sito internet come un libro, mettiamo un bel libro illustrato... Il web designer (o webdesigner) non è colui che scrive i testi, ma colui che fa la copertina, le immagini, prende le pagine e trasforma tutto in libro. In realtà però chi fa il libro, non scrive anche il testo delle pagine di suo pugno. Così è un web designer, crea tutto quello che sta attorno al testo sul web... le pagine, la grafica, inserisce il testo, ma non è detto che il materiale al suo interno sia di sua proprietà. ..beh poi ci saranno anche webdesigner che poi sono scrittori da paura, ma mi limito a fare un esempio di massa :)

Cosa diversa è per coloro che possiedono un blog. Ricordate che variare template cambiando due cose di codice, non significa che siate dei perfetti webdesigner!

Commenti