Guida alle specializzazioni di Dragon Age

Vi propongola mia miniguida creata per CoPlaNet.it alle specializzazioni di Dragon Age: Origins. Troverete l'originale a questo indirizzo


Alla creazione del personaggio potrete scegliere una delle tre classi principali: Guerriero, Mago, Ladro, ognuna delle quali con 4 specializzazioni ciascuna, per un totale di 16 specializzazioni. L'unica restrizione nella scelta delle classi è che il nano non può essere un mago. Vediamo ora nel dettaglio le classi e le specializzazioni.


Il mago è l'unica delle tre classi che ha una restrizione: il nano non può sceglier questa classe. La razza più adatta a diventare mago è l'elfo, per il suo beneficio razziale (volontà +2, magia +2). Il mago ha 4 incantesimi di base:
- Quadrello Arcano (attiva): una sfera di energia che fa danno spirituale
- Scudo Arcano (prolungata): uno scudo attivabile che devia i colpi in arrivo
- Bastone Focalizzato (Passiva): specializzazione in attacchi diretti col bastone
- Maestria Arcana (passiva): bonus permanente a tutti gli incantesimi

Le quattro specializzazioni sono: Mutaforma, Guaritore Spirituale, Guerriero Arcano, Mago del Sangue.
Mutaforma
Bonus da specializzazione: costituzione +2, Armatura naturale +1
Si sblocca facendo amicizia con Morrigan o con un tomo venduto da Varathorn all'accampamento Dalish.
Guaritore Spirituale
Bonus da specializzazione: Magia +2, Rigenerazione salute +2
Si sblocca con un manuale acquistato al negozio "Le Meraviglie di Thedas", a Denerim
Guerriero Arcano
Bonus da specializzazione: Destrezza +1, Attacco +5
Si sblocca con una quest nelle rovine dei Lupi Mannari, nella Foresta di Brecilian
Mago del Sangue
Bonus da specializzazione: Costituzione +2, Potenza incantesimi +2
Si sblocca durante la quest "L'Arle di Redcliffe" (maggiori informazioni nello spoiler)

Vediamo in dettaglio come ottenere le specializzazioni "Guerriero Arcano" e "Mago del Sangue".
Spoiler:
Guerriero Arcano: Quando inseguirete i Lupi Mannari nelle rovine, troverete una stanzetta nella zona delle Tombe Elfiche situata nella parte superiore del covo dei Lupi Mannari. Troverete un filatterio con una gemma. Non distruggete la gemma, ma continuate a parlarle finché in cambio della sua "libertà" non vi insegnerà la specializzazione.

Mago del Sangue: Durante la quest "L'Arle di Redcliffe", scegliete di salvare Connor e recatevi voi stessi nell'Oblio. Affronterete il Demone del Desiderio e durante il dialogo finale dovrete scegliere di risparmiare la creatura per ricevere in cambio la specializzazione.


Il guerriero è una classe principalmente da mischia. La razza più adatta a diventare guerriero è forse il nano, per il suo beneficio razziale (forza +1, destrezza +1, costituzione +2, probabilità del 10% di resistere alla magia ostile). Il guerriero ha 8 abilità di base:
- Possanza (passiva): salute superiore ed affaticamento minore
- Minacciare (prolungata): aumento ostilità dei nemici verso il personaggio
- Coraggio (passiva): bonus ai danni, resistenza fisica e mentale, bonus alla probabilità di critico che aumenta proporzionalmente ai nemici affrontati
- Colpoo mortale (passiva): recupero vigore ad ogni kill
- Colpi Precisi (prolungata): Bonus attacco e aumento probabilità di crit, minore velocità
- Provocare (attiva): aumento ostilità verso il personaggio.
- Disimpegnarsi (attiva): Riduzione ostilità verso il personaggio.
- Colpo perfetto (attiva): notevole bonus all'attacco per un tempo ridotto

Le quattro specializzazioni sono: Campione, Templare, Berserker, Distruttore.
Campione
Bonus da specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1
Si sblocca completando la quest "L'Arle di Redcliffe" (vedi spoiler)
Templare
Bonus da specializzazione: Magia +2, Resistenza mentale +3
Si sblocca facendo amicizia con Alistair o acquistando un manuale da Bodahn (accampamento)
Berserker
Bonus da specializzazione: Forza +2, Salute +10
Si sblocca facendo amicizia con Oghren o con un manuale acquistabile da Gorim a Denerim.
Distruttore
Bonus da specializzazione: Costituzione +1, Resistenza fisica +5
si sblocca aiutando il capo del Culto di Andraste nella quest "L'Urna delle Sacre Ceneri" (maggiori informazioni nello spoiler)

Vediamo in dettaglio come ottenere le specializzazioni "Campione" e "Distruttore".
Spoiler:
Campione: dopo aver completato "L'Urna delle Sacre Ceneri" andate a salvare l'Arle a Redcliffe. Alla fine della quest accettate il dono che vi fa l'Arle, e bloccherete la specializzazione.

Distruttore: una volta arrivati all'altare delle Ceneri, prendete un pizzico per voi, e versate il sangue nell'Urna come vi è stato chiesto da Kolgrim. Attenzione però, Leliana e Wynne non la prenderanno bene e vi si rivolteranno contro. Potete arginare la cosa andando a prendere le ceneri prima di prendere Wynne ed evitando che Leliana venga a sapere del vostro gesto. In alternativa (da verificare) salvate prima di versare il sangue, una volta versato create un nuovo salvataggio e caricate quello vecchio, teoricamente vi dovrebbe sbloccare la specializzazione.

Il ladro è l'unica delle tre classi che ha una restrizione: il nano non può sceglier questa classe. La razza più adatta a diventare mago è l'elfo, per il suo beneficio razziale (volontà +2, magia +2). Il mago ha ben 16 abilità di base:
- Combattimento scorretto (attiva): stordisce l'avversario
- Movimento Rapido (passiva): bonus colpi ai fianchi e alle spalle
- Colpo di grazia (Passiva): colpo automatico alle spalle ai nemici storditi
- Simulare Morte (prolungata): il personaggio si finge morto
- Sotto la cintura (Attiva): penalità difesa e movimento al nemico
- Attacco Letale (attiva): bonus penetrazione dell'armatura
- Letale (passiva): bonus probabilità di critico
- Eludere (passiva): probabilità del 20% di evitare attacchi fisici
- Mani Capaci (passiva): bonus disattivazione trappole e scassinare
- Strumenti migliorati, Esperienza meccanica, Maestria con congegni (Potenziamento): semplicemente il potenziamento di Mani capaci
- Furtività (prolungata): il ladro svanisce entrando in stelth. Ogni azione cancella "Furtività"
- Uso furtivo degli oggetti (potenziamento): uso degli oggetti in stelth
- Furtività migliorata (potenziamento): stelth attivabile in battaglia
- Furtività perfetta (potenziamento): bonus a tutte le furtività

Le quattro specializzazioni sono: Assassino, Bardo, Esploratore, Duellante.
Assassino
Bonus da specializzazione: destrezza +2, probabilità critico +2.5%
Si sblocca facendo amicizia con Zevran o con un manuale venduto da Alarith a Denerim.
Bardo
Bonus da specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1
Si sblocca facendo amicizia con Leliana o con un manuale acquistato da Alimar ad Orzammar
Esploratore
Bonus da specializzazione: Costituzione +1, Resistenza alla natura +5
Si sblocca con un manuale acquistabile da Bodahn all'accampamento
Duellante
Bonus da specializzazione: Destrezza +1, Attacco/danni +1
Si sblocca giocando con Isabela, nella taverna di Denerim. Dovrete smascherarla mentre sta barando


Queste sono tutte le specializzazioni che troverete in Origins. Appena possibile vorrei spiegare meglio cosa fanno e che abilità sono legate alle specializzazioni
Spero vi possa essere utile questa guida