Vi propongola mia miniguida creata per CoPlaNet.it alle specializzazioni di Dragon Age: Origins. Troverete l'originale a questo indirizzo
Alla creazione del personaggio potrete scegliere una delle tre classi principali: Guerriero, Mago, Ladro, ognuna delle quali con 4 specializzazioni ciascuna, per un totale di 16 specializzazioni. L'unica restrizione nella scelta delle classi è che il nano non può essere un mago. Vediamo ora nel dettaglio le classi e le specializzazioni.
| Il mago è l'unica delle tre classi che ha una restrizione: il nano non può sceglier questa classe. La razza più adatta a diventare mago è l'elfo, per il suo beneficio razziale (volontà +2, magia +2). Il mago ha 4 incantesimi di base: - Quadrello Arcano (attiva): una sfera di energia che fa danno spirituale - Scudo Arcano (prolungata): uno scudo attivabile che devia i colpi in arrivo - Bastone Focalizzato (Passiva): specializzazione in attacchi diretti col bastone - Maestria Arcana (passiva): bonus permanente a tutti gli incantesimi |
Le quattro specializzazioni sono: Mutaforma, Guaritore Spirituale, Guerriero Arcano, Mago del Sangue.
| Mutaforma Bonus da specializzazione: costituzione +2, Armatura naturale +1 Si sblocca facendo amicizia con Morrigan o con un tomo venduto da Varathorn all'accampamento Dalish. |
| Guaritore Spirituale Bonus da specializzazione: Magia +2, Rigenerazione salute +2 Si sblocca con un manuale acquistato al negozio "Le Meraviglie di Thedas", a Denerim |
| Guerriero Arcano Bonus da specializzazione: Destrezza +1, Attacco +5 Si sblocca con una quest nelle rovine dei Lupi Mannari, nella Foresta di Brecilian |
| Mago del Sangue Bonus da specializzazione: Costituzione +2, Potenza incantesimi +2 Si sblocca durante la quest "L'Arle di Redcliffe" (maggiori informazioni nello spoiler) |
Vediamo in dettaglio come ottenere le specializzazioni "Guerriero Arcano" e "Mago del Sangue".
Spoiler:
| Il guerriero è una classe principalmente da mischia. La razza più adatta a diventare guerriero è forse il nano, per il suo beneficio razziale (forza +1, destrezza +1, costituzione +2, probabilità del 10% di resistere alla magia ostile). Il guerriero ha 8 abilità di base: - Possanza (passiva): salute superiore ed affaticamento minore - Minacciare (prolungata): aumento ostilità dei nemici verso il personaggio - Coraggio (passiva): bonus ai danni, resistenza fisica e mentale, bonus alla probabilità di critico che aumenta proporzionalmente ai nemici affrontati - Colpoo mortale (passiva): recupero vigore ad ogni kill - Colpi Precisi (prolungata): Bonus attacco e aumento probabilità di crit, minore velocità - Provocare (attiva): aumento ostilità verso il personaggio. - Disimpegnarsi (attiva): Riduzione ostilità verso il personaggio. - Colpo perfetto (attiva): notevole bonus all'attacco per un tempo ridotto |
Le quattro specializzazioni sono: Campione, Templare, Berserker, Distruttore.
| Campione Bonus da specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1 Si sblocca completando la quest "L'Arle di Redcliffe" (vedi spoiler) |
| Templare Bonus da specializzazione: Magia +2, Resistenza mentale +3 Si sblocca facendo amicizia con Alistair o acquistando un manuale da Bodahn (accampamento) |
| Berserker Bonus da specializzazione: Forza +2, Salute +10 Si sblocca facendo amicizia con Oghren o con un manuale acquistabile da Gorim a Denerim. |
| Distruttore Bonus da specializzazione: Costituzione +1, Resistenza fisica +5 si sblocca aiutando il capo del Culto di Andraste nella quest "L'Urna delle Sacre Ceneri" (maggiori informazioni nello spoiler) |
Vediamo in dettaglio come ottenere le specializzazioni "Campione" e "Distruttore".
Spoiler:
| Il ladro è l'unica delle tre classi che ha una restrizione: il nano non può sceglier questa classe. La razza più adatta a diventare mago è l'elfo, per il suo beneficio razziale (volontà +2, magia +2). Il mago ha ben 16 abilità di base: - Combattimento scorretto (attiva): stordisce l'avversario - Movimento Rapido (passiva): bonus colpi ai fianchi e alle spalle - Colpo di grazia (Passiva): colpo automatico alle spalle ai nemici storditi - Simulare Morte (prolungata): il personaggio si finge morto - Sotto la cintura (Attiva): penalità difesa e movimento al nemico - Attacco Letale (attiva): bonus penetrazione dell'armatura - Letale (passiva): bonus probabilità di critico - Eludere (passiva): probabilità del 20% di evitare attacchi fisici - Mani Capaci (passiva): bonus disattivazione trappole e scassinare - Strumenti migliorati, Esperienza meccanica, Maestria con congegni (Potenziamento): semplicemente il potenziamento di Mani capaci - Furtività (prolungata): il ladro svanisce entrando in stelth. Ogni azione cancella "Furtività" - Uso furtivo degli oggetti (potenziamento): uso degli oggetti in stelth - Furtività migliorata (potenziamento): stelth attivabile in battaglia - Furtività perfetta (potenziamento): bonus a tutte le furtività |
Le quattro specializzazioni sono: Assassino, Bardo, Esploratore, Duellante.
| Assassino Bonus da specializzazione: destrezza +2, probabilità critico +2.5% Si sblocca facendo amicizia con Zevran o con un manuale venduto da Alarith a Denerim. |
| Bardo Bonus da specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1 Si sblocca facendo amicizia con Leliana o con un manuale acquistato da Alimar ad Orzammar |
| Esploratore Bonus da specializzazione: Costituzione +1, Resistenza alla natura +5 Si sblocca con un manuale acquistabile da Bodahn all'accampamento |
| Duellante Bonus da specializzazione: Destrezza +1, Attacco/danni +1 Si sblocca giocando con Isabela, nella taverna di Denerim. Dovrete smascherarla mentre sta barando |
Queste sono tutte le specializzazioni che troverete in Origins. Appena possibile vorrei spiegare meglio cosa fanno e che abilità sono legate alle specializzazioni
Spero vi possa essere utile questa guida